FORMAKE-APS ha ripreso quest’anno una iniziativa sviluppata alcuni anni fa all’interno dell’IISS Gadda dal nome TED – BioExplorer nata per far avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e digitali. L’acronimo TED, infatti, significa Trasformazione Ecologica e Digitale.
L’obiettivo è quello di far sviluppare, con l’aiuto di professionisti, agli studenti, anche in orario di PCTO tutto quello che serve per monitorare l’ambiente e il territorio e di restituirlo come sito web o come APP.
Le attività che verranno svolte potranno essere suddivise in tre aree:
- Realizzazione di strumenti IOT / Sensori per leggere, elaborare e inviare dati meteo e inquinanti. I dati verranno trasmessi, con ID della stazione e dati di georeferenziazione ad un server che salva ed elabora i dati
- Realizzazione di un server, con funzionalità GIS, per immagazzinare ed elaborare i dati
- Realizzazione di una APP per la restituzione alla comunità dei risultati ottenuti in tempo reale e secondo serie storiche
Successivamente si potrebbero realizzare strumenti per la misurazione del traffico viario (contare numero di veicoli che transitano nelle principali arterie stradali del territorio) o traffico “pedonale” (numero di persone che arrivano con il treno o con il bus o che attraversano le strisce pedonali.
In futuro si potrebbero misurare anche i bioindicatori.
L’obiettivo è duplice:
- Insegnare agli studenti come realizzare i sensori, come realizzare i portali web geografici, come realizzare APP con inserti di realtà aumentata e immersiva.
- Realizzare un progetto di Service Learning che promuova la scuola ma anche l’Associazione che ha la direzione dei lavori
- Aumentare la consapevolezza della fragilità dell’ambiente
I dati ottenuti potranno essere, eventualmente, con ulteriori elaborazioni ed integrazioni, consegnati agli Enti pubblici che potranno mappare il Territorio in termini di
- Parametri meteo puntuali
- Inquinanti puntuali
- Movimentazione mezzi / traffico
- Movimentazione persone / utilizzo mezzi pubblici
Per poter sviluppare questo progetto che potrà essere sviluppato negli anni si dovranno trovare le risorse per:
- Comprare la strumentazione, i sensori, i trasduttori, scatole, … per la realizzazione degli strumenti di misura
- Pagare i professionisti che accompagneranno i ragazzi nel loro percorso di apprendimento
- Pagare i professionisti per realizzare il portale web e l’app
Per il primo step del progetto si prevede di realizzare almeno 5 kit di misura.