BioExplorer

FORMAKE-APS ha ripreso quest’anno una iniziativa sviluppata alcuni anni fa all’interno dell’IISS Gadda dal nome TED – BioExplorer nata per far avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e digitali. L’acronimo TED, infatti, significa Trasformazione Ecologica e Digitale.

L’obiettivo è quello di far sviluppare, con l’aiuto di professionisti, agli studenti, anche in orario di PCTO tutto quello che serve per monitorare l’ambiente e il territorio e di restituirlo come sito web o come APP.

Le attività che verranno svolte potranno essere suddivise in tre aree:

  1. Realizzazione di strumenti IOT / Sensori per leggere, elaborare e inviare dati meteo e inquinanti. I dati verranno trasmessi, con ID della stazione e dati di georeferenziazione ad un server che salva ed elabora i dati
  2. Realizzazione di un server, con funzionalità GIS, per immagazzinare ed elaborare i dati
  3. Realizzazione di una APP per la restituzione alla comunità dei risultati ottenuti in tempo reale e secondo serie storiche

Successivamente si potrebbero realizzare strumenti per la misurazione del traffico viario (contare numero di veicoli che transitano nelle principali arterie stradali del territorio) o traffico “pedonale” (numero di persone che arrivano con il treno o con il bus o che attraversano le strisce pedonali.

In futuro si potrebbero misurare anche i bioindicatori.

L’obiettivo è duplice:

  1. Insegnare agli studenti come realizzare i sensori, come realizzare i portali web geografici, come realizzare APP con inserti di realtà aumentata e immersiva.
  2. Realizzare un progetto di Service Learning che promuova la scuola ma anche l’Associazione che ha la direzione dei lavori
  3. Aumentare la consapevolezza della fragilità dell’ambiente

I dati ottenuti potranno essere, eventualmente, con ulteriori elaborazioni ed integrazioni, consegnati agli Enti pubblici che potranno mappare il Territorio in termini di

  1. Parametri meteo puntuali
  2. Inquinanti puntuali
  3. Movimentazione mezzi / traffico
  4. Movimentazione persone / utilizzo mezzi pubblici

Per poter sviluppare questo progetto che potrà essere sviluppato negli anni si dovranno trovare le risorse per:

  1. Comprare la strumentazione, i sensori, i trasduttori, scatole, … per la realizzazione degli strumenti di misura
  2. Pagare i professionisti che accompagneranno i ragazzi nel loro percorso di apprendimento
  3. Pagare i professionisti per realizzare il portale web e l’app

Per il primo step del progetto si prevede di realizzare almeno 5 kit di misura.

Torna in alto